19 Giu Ischia, nave urta la banchina nel porto di Casamicciola: 50 feriti
Incidente nel porto di Casamicciola, a Ischia. Una nave della compagnia privata Medmar, la «Maria Buono», nel corso della manovra di attracco è andata a sbattere contro la banchina.
I passeggeri che erano in attesa di sbarcare sono caduti e 50 di essi sono rimasti leggermente feriti (contusioni ed escoriazioni) e sottoposti alla cure dei sanitari dell’ospedale Rizzoli dell’isola. «È un afflusso continuo al pronto soccorso – afferma il direttore sanitario della struttura – ma si tratta di traumi minori, leggere contusioni e anche soggetti per stati d’ansia». Una donna, soccorsa con ambulanza, ha riportato un lieve trauma cervicale.
La nave è stata fermata dalla Capitaneria di Porto per accertamenti tecnici. Sulla dinamica del sinistro il Circomare di Ischia, al comando del tenente di vascello Alessio De Angelis, ha aperto un’inchiesta di carattere amministrativo.
Si indaga sulla dinamica per comprendere se si sia trattato di un guasto tecnico o di un errore umano.I tecnici del Registro italiano navale (Rina) stanno in queste ore verificando i danni all’unità navale, che secondo le prime indiscrezioni sarebbero modesti e comunque non pregiudicherebbero l’uscita dal porto della Maria Buono per raggiungere il cantiere ed essere sottoposta alle necessarie riparazioni. Danneggiata anche la banchina portuale di Casamicciola. “Eravamo nei pressi del portellone, pronti a scendere. – raccontano alcuni passeggeri – Poi all’improvviso uno scossone, molti sono caduti a terra”.
furtdsolinopv
Posted at 18:17h, 06 giugnoHello there, I found your website via Google while searching for a related topic, your site came up, it looks great. I have bookmarked it in my google bookmarks.