25 Giu Scontro nave-banchina, 200 tonnellate di fuel in mare
Secondo le ultime comunicazioni , sono circa 200 le tonnellate di carburante che si sono riversate in mare a seguito della collisione della nave cisterna “Bow Jubail” contro la banchina del Terminal Lbc nel porto di Rotterdam – avvenuta ieri pomeriggio durante le fasi di ormeggio.
A seguito della collisione, la “Bow Jubail” ha forato lo scafo all’altezza delle cisterne adibite al trasporto della merce, in questo caso carburante: potenzialmente, nelle acque del porto di Rotterdam si dice che ora si possano riversare fino a 900 tonnellate di carburante, benché le attuali operazioni di tamponamento dovrebbero prevenire questo rischio, salvo imprevisti.
Sono numerose le lamentele da parte dei residenti vicino al terminal per il forte odore che arriva dall’acqua, e numerosi sono i casi di nausea, male alla testa e vertigini segnalati alle autorità sanitarie a seguito dell’incidente in banchina. Mentre sono corso le operazioni di pulizia, è stata vietata la balneazione delle spiagge più prossime al terminale.
La “Bow Jubail” ha una portata lorda di 37 mila tonnellate, è stata costruita nel 1996, batte bandiera norvegese, stessa nazionalità della società di gestione, la compagnia Odjfell, tra i più grandi armatori al mondo nel trasporto di prodotti chimici e raffinati.
No Comments