14 Feb Il traghetto Sharden della Tirrenia colpisce la banchina durante la manovra.
Genova – Il traghetto Sharden della Tirrenia, proveniente da Porto Torres, ha urtato la banchina di ponte Colombo, probabilmente per un errore nella manovra di attracco.
Il fatto è successo alle 8.00. Lo scafo ha subito un grave danno, e per questo non potrà ripartire stasera, come previsto dagli orari della linea.
L’incidente ha provocato momenti di grande apprensione per i passeggeri a bordo, ma non si registra alcun ferito.
Lo stesso traghetto, nel 2012, era rimasto danneggiato gravemente in un altro incidente durante l’accosto nel porto di Civitavecchia.
«C’è stato probabilmente un errore durante la manovra di attracco, per cui il traghetto ha leggermente urato la banchina. A prima vista il danno a ponte Colombo non sembra grave ma è in corso di valutazione. Abbiamo chiamato i sommozzatori che presenteranno una relazione»: ha detto Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime spa, la società che gestisce i terminal traghetti e crociere del porto di Genova.
Il traghetto è ora in bacino per le riparazioni, mentre per gli attracchi di Stazioni marittime, già alle prese con problemi di «sgrottamenti», erosioni e crolli provocati probabilmente dalle eliche delle navi, si apre un nuovo problema.
La situazione è complicata e obbliga a incastri e spostamenti. «Ora c’è poco traffico, l’importante è riuscire a sistemare tutto per la primavera inoltrata, in modo da far fronte al grosso movimento».
A Ponte Colombo resta comunque disponibile un accosto. «Il colpo di questa mattina, almeno a prima vista, non inibisce l’accosto. La nave andava piano, non sembra ci siano stati grossi danni. La situazione si complica ma ci metteremo mano» completa Monzani.
furtdso linopv
Posted at 09:45h, 09 maggioAs a Newbie, I am constantly browsing online for articles that can help me. Thank you